Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico

Un territorio vario e diversificato, cittadino, rurale e montano, capace di stupire, tra musei, castelli e vini pregiati. I filari delle viti disegnano il paesaggio della Vallagarina; l’aspra bellezza delle Valli del Leno scopre il massiccio del Pasubio e le Piccole Dolomiti; i campi coltivati ad ortaggi della Val di Gresta offrono salubrità di prodotti; i prati e i boschi dell'Altopiano di Brentonico preservano sul monte Baldo una flora da giardino botanico (Hortus Italiae, è denominato fin dal ‘500).

Rovereto, Città della Pace, è il capoluogo della Vallagarina, dove hanno sede diversi musei fra cui il Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea), fra i più importanti d’Europa. La città offre anche una interessante stagione di festival artistici e culturali.

Fra i più belli del Trentino, si affacciano sull'Adige Castel Beseno a nord, vera e propria cittadella fortificata, e il Castello di Sabbionara di Avio (a sud) di notte splendidamente illuminati. Nel mezzo il castello di Rovereto, Castel Pietra, Castel Noarna e diversi altri negli abitati dell’area.

È una terra ricca di proposte da assaporare lungo la Strada del Vino e dei Sapori, nel Giro delle Malghe sul Baldo, e nei locali, cantine e distillerie sparsi ovunque, e da praticare nell'attività sportiva e all’aria aperta. Numerosi sono i percorsi escursionistici a piedi e in bici, nel fondovalle, sui monti circostanti e nelle valli.

Fonte: visittrentino.it

Scopri le strutture Scopri le organizzazioni