Viaggia libero 

informazioni sull'accessibilità dei trasporti pubblici

Trentino Trasporti ha avviato da tempo il progetto “Viaggia libero”, che permette di offrire servizi accessibili a tutti. Infatti, attraverso un costante confronto con le associazioni e cooperative del territorio, si è deciso di intraprendere una strada che non realizzi un “trasporto speciale”, ma che dia vita ad un “trasporto normale”, dando cioè la possibilità di accedere ai mezzi a tutti e con tutti, comprese le persone con disabilità.

Per i servizi urbani le fermate abilitate alla salita e discesa dei disabili sono contrassegnate con l’apposito simbolo e sono visibili anche sugli orari esposti al pubblico.

Servizio Urbano di Trento

Tutte le linee del servizio urbano di Trento sono "sbarrierate". Le fermate idonee all'utilizzo da parte di utenti con disabilità su carrozzina rappresentano il 48% del totale (297 su 620) e tutti i mezzi utilizzati sono dotati di pianale super ribassato, con lama estraibile e di posto riservato dotato di cintura di sicurezza.

Elenco fermate abilitate.

Servizio urbano di Rovereto

Sul servizio urbano di Rovereto sono sbarrierate le linee A-B-AB-1-3-4-5-6-8, per un totale di 85 fermate.

Elenco fermate abilitate.

Servizio urbano Alto Garda

È attivo il servizio per le persone con ridotta capacità motoria sulle linee 1 e 2 del Servizio Urbano Alto Garda.

Elenco fermate abilitate

Servizio extraurbano 

Sui servizi extraurbani (gomma e ferrovia) l’accesso delle persone in carrozzina e delle persone a ridotta mobilità che necessitano di assistenza, avviene solo su prenotazione, telefonica o via mail.

La prenotazione deve essere effettuata con almeno 36 ore di anticipo, non contando sabati e festivi (ovvero, per lunedì la prenotazione deve essere fatta entro il giovedì precedente e così via) chiamando Il numero 0461- 821000 (lunedì-sabato 7:00-19:30) o scrivendo a prenotazione-se@trentinotrasporti.it