SIIATE - Danza senza esclusione di corpi

Laboratorio formativo di danza e movimento 8-9-10 ottobre


S.I.I.A.T.E. riunisce performer e insegnanti di danza emergenti e affermati, con e senza disabilità, per formarsi insieme e per sviluppare pratiche inclusive. 

Insegnanti con diversi livelli di esperienza ricercando pratiche di lavoro senza esclusione di corpi; offrono ai partecipanti con abilità diverse, un nuovo spazio di formazione e allenamento efficaci e lo sviluppo di pratiche ed esperienze professionalizzanti. 
Un percorso aperto sia a insegnanti che a studenti della danza, particolarmente stimolante per andare oltre la danza inclusiva e ricreativa grazie a un laboratorio condotto da danzatori professionisti con e senza disabilità con l’obiettivo di indagare nuovi modi di approcciare la danza. 
Ai formatori/trainers si vogliono fornire non solo le modalità per includere nelle pratiche corporee persone con disabilità e rendere accessibile la danza e il movimento, ma anche le modalità per rendere accessibile il mondo dell’arte a tutti. Partecipando al percorso formatori/trainers si entra in una comunità di insegnanti che lavorano per fornire agli studenti di tutti i livelli, con e senza disabilità, gli strumenti necessari per diventare un artista professionista.

Contenuti proposti durante il laboratorio:
- Universal Design nella formazione della danza
- Pratica di insegnamento applicato
- Senza compromessi: come rendere la mia pratica inclusiva
- Consapevolezza di equità rispetto alla disabilità: teoria e pratica

Per maggiori informazioni 


indietro