indietro

Indirizzo

Via dei Cavai, 15

Peio

Portami

Cabinovia Pejo-Tarlenta (Mappato)

La stazione a valle della cabinovia si trova in località Pejo -Fonti nel comune di Pejo, a quota 1.400 m. L’impianto consente di raggiungere, a quota 2.000 m, la località denominata Tarlenta; da qui parte la funivia Pejo 3000 che consente di raggiungere la quota di 3.000 m.

La cabinovia è attiva tutti i giorni della settimana. Per informazioni ed orari visita il sito


Accessibilità generale

L’impianto di risalita è servito da un parcheggio interrato all’interno del quale sono presenti 7 stalli riservati alle persone con disabilità. Biglietteria e zona d’imbarco sono accessibili e collegate al parcheggio con un percorso di circa 100 m con pendenza massima del 15%.

Le cabine presentano un dislivello di 20 cm rispetto al piano di calpestio, sia nella partenza che all’arrivo e attualmente vengono utilizzate delle rampe mobili per il superamento del dislivello.

L’impianto non è dotato di servizi igienici attrezzati, che invece sono presenti presso la stazione a valle della cabinovia Pejo 3000, la quale si trova a pochi metri dalla stazione a monte della cabinovia Pejo-Tarlenta.

Di seguito sono riportati nel dettaglio i dati tecnici rilevati.


  • Dati accessibilità stazione a valle (località Pejo-Fonti 1.400 m s.l.m)

Nel parcheggio di pertinenza è distribuito su 4 livelli collegati da un ascensore, all’interno sono presenti 7 stalli riservati (di cui 3 esterni alla struttura) tutti pavimentati in asfalto. I 4 stalli interni sono così dislocati al piano “’0” (2 stalli), al piano “-1” (1 stallo) e al piano “-2” (1 stallo).

L’ascensore, che permette di raggiungere tutti i piani del parcheggio, ha porta automatica è larga 90 cm, con larghezza di 143 cm e profondità di 150 cm. Le pulsantiere sia interne che esterne hanno un’altezza tra 107 – 118 cm, sono in braille e in rilievo. Al piano “0” del parcheggio è presente una cassa automatica con altezza da un minimo di 90 cm ad un massimo di 153 cm. La colonnina d’ingresso e uscita dal parcheggio è alta 120 cm. 

La biglietteria si trova a circa 60 m dal parcheggio, il percorso di collegamento è pavimentato in asfalto e presenta una pendenza che va da un minimo del 10% ad un massimo del 15%.  

La zona della biglietteria ha un gradino di 8 cm; gli sportelli sono delimitati da transenne di tipo fisso (larghezza massima 63 cm) e il bancone è alto 105 cm. 

Dalla biglietteria, il percorso più breve per raggiungere la zona d’imbarco presenta un tratto in salita di circa 38 m su marciapiede pavimentato in mattonelle di cemento (pendenza tra il 9% e il 15%). L’accesso alla cabinovia avviene dopo l’obliterazione del biglietto passando attraverso appositi tornelli larghi 59 cm, accanto al quale è presente un ingresso facilitato tramite cancelletto largo 126 cm.

La cabina (dimensioni interne 116x116 cm) presenta un dislivello di 20 cm rispetto al piano esterno anche nella discesa presso la stazione a monte. È presente in entrambe le stazioni una rampa in metallo larga 59 cm, lunga 109 cm (con pendenza del 18% quando posizionata alla cabina) per le operazioni di salita e di discesa. Le cabine hanno porta larga 80 cm, 6 posti a sedere e vi sono all’interno del vano due panche.

Nelle cabine dalla n. 1 alla n. 31 i sedili (altezza 44 cm, profondità 32 cm) non si possono reclinare, perciò lo spazio residuo tra essi è di 60 cm per una lunghezza di 116 cm.

Mentre nelle cabine dalla n. 32 alla n. 51 invece, i sedili si possono ribaltare per aumentare lo spazio interno disponibile.

Precisiamo che sia la salita che la discesa dalle cabine sono sempre sorvegliate da un operatore. Inoltre vi è la possibilità per il manovratore a valle o a monte di indicare la presenza di una persona o di una situazione che necessita di maggiore attenzione o aiuto. La segnalazione avviene tramite avviso sonoro/visivo alla stazione di arrivo.


  • Dati accessibilità stazione a monte (località Tarlenta 2.000 m)

La stazione a monte si trova a pochi metri dall’impianto di risalita Pejo 3000.

Il tratto che separa i due impianti, circa 50 m, è pavimentato in erba ed è perlopiù pianeggiante ad esclusione della rampa d’uscita dalla stazione a monte pavimentata in cemento e lunga 210 cm con pendenza del 17%.

Sul lato opposto all’impianto Pejo 3000, a pochi metri dalla stazione a monte è presente anche il ristorante rifugio Lo Scoiattolo; il percorso che lo collega all’impianto Peio Fonti –Tarlenta è pavimentato in ghiaia e terra ed è a tratti sconnesso e in pendenza.


Servizi igienici dedicati c/o stazione Funivia Peio 3000

A servizio degli impianti è presente un unico bagno attrezzato che si trova all’interno della funivia Pejo 3000. L’accesso alla zona avviene con porta larga 90 cm (soglia 4 cm).

Il bagno ha dimensioni di 200x182 cm, porta larga 90 cm; il wc è alto 42 cm ed è dotato di maniglione di sostegno ribaltabile sul lato dell’accostamento,

Il lavabo è alto 86 cm con profondità libera sottostante di 46 cm; è presente uno specchio a partire da una altezza di 128 cm.

Piantina servizio igienico attrezzato c/o stazione a valle Pejo 3000

Punti di ristoro

  • Ristorante Lo Scoiattolo


indietro