indietro

Indirizzo

Piazzale Cabinovia Daolasa

Commezzadura

Portami

Cabinovia Daolasa (Mappato)

La stazione a valle della cabinovia si trova in località Daolasa del comune di Commezzadura, a quota 814 m. L’edificio è a fianco della strada statale (SS42) ed è collegato con la stazione della ferrovia Trento-Malè-Mezzana.

La cabinovia Daolasa consente di raggiungere, a quota 1.373 m, la zona denominata Malghetto di Mastellina; da qui parte il secondo tronco della cabinovia che raggiunge il Malghetto alla Bassetta del Monte Vigo (quota 2.040 m).

La cabinovia è attiva tutti i giorni della settimana. Per informazioni ed orari visita il sito


Accessibilità generale

L’impianto di risalita è dotato di parcheggi riservati alle persone con disabilità, biglietteria (corsia n.7) e cassa automatica accessibili e una pendenza massima del 10% tra il parcheggio e la zona imbarco.

È presente un ascensore capiente che consente di raggiungere la zona d’imbarco dove si trovano le cabine che non presentano dislivelli rispetto al piano di calpestio, sia nella partenza che all’arrivo.

L’impianto è dotato inoltre di servizi igienici attrezzati nella stazione a valle.

Di seguito sono riportati nel dettaglio i dati tecnici rilevati.


  • Dati accessibilità stazione a valle (Daolasa 814 m s.l.m)

Nel parcheggio di pertinenza sono distribuiti 4 stalli riservati: 3 a livello strada e 1 in posizione rialzata. La pavimentazione di tutti gli stalli è in grigliato, mentre la corsia di discesa è pavimentata in mattonelle piene.

A livello strada, 2 stalli si trovano a circa 80 metri dall’ascensore che permette di raggiungere al piano rialzato la biglietteria/zona d’imbarco, mentre il terzo stallo dista circa 200 metri dall’ascensore.

Lo stallo che invece risulta in posizione rialzata rispetto alla strada, dista 100 circa metri dalla biglietteria/zona d’imbarco. Il percorso che lo collega a quest’area presenta un tratto di strada in pendenza lungo circa 60 metri (pendenza tra l’8 e il 10%). 

L’ascensore  che permette di raggiungere al piano rialzato la biglietteria, la zona d’imbarco alla cabinovia e i servizi igienici dedicati si trova alla fine della galleria. L’ascensore ha porta larga 130 cm, dimensioni 160x240 cm. Le pulsantiere sia interne che esterne hanno un’altezza tra 109 – 116 cm, sono in braille e in rilievo.

La zona biglietteria è raggiungibile anche con automobile in caso di presenza di persona con disabilità a bordo. Si tratta di una zona aperta, dove gli sportelli sono delimitati da transenne di tipo fisso. Il bancone della biglietteria è alto 102 cm. La corsia n.7 presenta transenne con larghezza maggiore delle altre (larghezza 100 cm rispetto agli 83 cm delle altre corsie). A fianco degli sportelli è presente una biglietteria automatica con schermo touch screen; nella videata è possibile selezionare l’icona della carrozzina che reimposta i caratteri ad un’altezza di 140 cm, inferiore rispetto all’impostazione standard di 160 cm.


Servizi igienici attrezzati:

La zona dei servizi igienici, presso la stazione a valle, si trova a fianco della biglietteria, ed ha accesso con porta larga 76 cm (forza necessaria per l’apertura 5 kg). 

All’interno è presente un servizio igienico attrezzato per persone con disabilità di dimensioni 257x180 cm, porta larga 87 cm. 

Il wc è alto 49 cm ed è dotato di maniglioni di sostegno su entrambi i lati (maniglione fisso sul lato opposto all’accostamento e ribaltabile sul lato accostamento) e di pulsante di scarico posteriore; 

Il lavabo è alto 77 cm con profondità libera sottostante di 33 cm; è presente uno specchio a partire da una altezza di 98 cm.

Piantina servizio igienico c/o stazione a valle


Zona d’imbarco e cabine

L’accesso alla cabinovia avviene dopo l’obliterazione del biglietto passando attraverso degli appositi tornelli. È presente un ingresso facilitato tramite cancelletto largo 120 cm.

Il vano cabina non presenta dislivelli rispetto al piano esterno, l’accesso avviene quindi a raso terra.

Le cabine hanno 8 posti a sedere, sono presenti due panche all’interno del vano (altezza 47 cm e profondità seduta 31 cm) che all’occorrenza si possono ribaltare per aumentare lo spazio disponibile. Le dimensioni della cabina con panche reclinate sono di 120 cm (larghezza) x 150 cm (profondità), la porta automatica è larga 77 cm.

Precisiamo che sia la salita che la discesa dalle cabine sono sempre sorvegliate da un operatore. Inoltre vi è la possibilità per il manovratore a valle o a monte di indicare la presenza di una persona o di una situazione che necessita di maggiore attenzione o aiuto. La segnalazione avviene tramite avviso sonoro/visivo alla stazione di arrivo.


  • Dati accessibilità stazione intermedia (Malghetto di Mastellina 1373 m s.l.m.)

Anche presso la stazione intermedia non sono presenti dislivelli tra le cabine e l’area esterna, salita e discesa avvengono quindi a raso terra.

Durante la stagione estiva è prevista la possibilità di discesa alla stazione intermedia (Malghetto di Mastellina); da qui partono alcuni sentieri che non presentano caratteristiche di accessibilità per le persone in sedia a rotelle. Nella stagione invernale la stazione diventa un punto intermedio per la salita sino alla zona Bassetta del Vigo. In tale stagione non è necessario scendere dall’impianto per raggiungere la quota di 2.040 m perché il cambio impianto avviene in modo automatico.




 



indietro