PERGINE FESTIVAL - NO LIMITS 2020

Summer edition - dal 19 luglio al 02 agosto 2020

Pergine Festival è arrivato alla sua 45°edizione

Quest'anno si riflette sul senso di appartenenza alla natura e sui significati dell’abitare un ambiente. Lo fa ascoltando il tempo presente, decostruendo il proprio programma in due atti e rimodellando la propria proposta nella tutela della sicurezza individuale e collettiva.

L’atto estivo si sviluppa in tre sezioni che si propagano in luoghi all’aperto attraverso spettacoli e performance che esplorano la multidisciplinarità, intrecciando teatro, musica, danza, cinema e digitale.

Una risposta agli eventi in atto, che cerca di placere le acque tormentate ricostruendo luoghi di quiete.

Uno stimolo alla ripartenza e alla riappropriazione dei territori pubblici, per tornare a convivere e condividere insieme.

Una riflessione sull’appartenere e sull’esser parte di un sistema fatto di molteplici elementi.

NO LIMITS - il progetto

Pergine Festival crede nel valore della cultura come bene comune a cui tutti devono poter accedere, senza esclusione alcuna. 

Per questa ragione, nel 2012, è nato il progetto No Limits, affermandosi come uno dei pochi esempi in Italia di Festival attento al tema dell’accessibilità culturale. 

No Limits è un progetto di inclusione culturale e sociale, che grazie alla collaborazione di numerose realtà associative impegnate nel campo delle disabilità, si dedica a rendere accessibili e fruibili i luoghi del festival e i progetti proposti.

Quest’anno No Limits, coordinato da Associazione Culturale Fedora, rinnova il suo impegno, tentando ancor più di implementare le strategie e i servizi applicati negli anni, che hanno senza dubbio contribuito in maniera positiva a far crescere il concetto di inclusione.

NO LIMITS - i servizi

La qualità dell’esperienza culturale è al centro della Mission del festival, che legge nell’ottica dell’accessibilità e della fruibilità delle proposte artistiche selezionate, garantendo al pubblico condizioni di massima autonomia, comfort e sicurezza. In linea con questo obiettivo vengono messi a disposizione servizi gratuiti per persone con bisogni particolari e diverse abilità.

Di seguito i servizi gratuiti messi sempre a disposizione degli utenti: servizio di accompagnamento, mappatura dei luoghi utilizzati dal Festival, video informativi segnati, sottotitolati e in voce di presentazione di Pergine Festival e No Limits, gratutità per gli accompagnatori.

Per l’edizione 2020, No Limits, grazie al patrocinio del Pio Istituto dei Sordi e al contributo delle diverse realtà che collaborano con questo progetto, ha potuto rendere totalmente accessibili i seguenti progetti:

Entrambi i progetti si svolgeranno all'interno del Parco Tre castagni. 

Scopri l'accessibilità dei luoghi dell'evento all'interno della MAPPA.

Altri progetti No Limits accessibili alle diverse utenze:


indietro