indietro

Ledro

Info percorso

Lunghezza: 1,4km

Dislivello: 63m

Pendenza media: 10%

Tipo di fondo: terra battuta ed erba - ghiaia

Lago d'Ampola (Mappato)

Progetto cofinanziato dalla Riserva di Biosfera Alpi Ledrensi e Judicaria

Il percorso individuato per la visita al Lago d’Ampola si sviluppa per circa 1400 metri, dal parcheggio del biotopo, situato lungo la strada statale (SS240), fino al punto ristoro (Bar ristorante Ampola).

Vi sono due aree parcheggio: la prima presso l’ingresso al biotopo (punto di partenza) è pavimentata in grigliato, mentre la seconda area (nei pressi del punto ristoro) è in terra battuta irregolare, entrambe sono prive di stalli riservati.

Il percorso inizia con una passerella in legno (larghezza 150 cm), a tratti dotata di cordoli di contenimento e corrimano alto 104 cm, e termina con una rampa in pietra irregolare lunga 115 cm (pendenza 8%).

Il percorso prosegue poi pianeggiante, in terra battuta ed erba, costeggiando il pontile panoramico (corrimano alto 104 cm) sino alla rampa di accesso al Centro visitatori (pavimentata in pietra, lunga 8 metri con una pendenza dell’8%).

Il Centro visitatori è accessibile (porta larga 89 cm e bancone alto 75 cm). All’interno dell’area espositiva vi sono due rampe: la prima lunga 320 cm con pendenza del 12% (primo tratto di 76 cm al 16%), la seconda lunga 315 cm con pendenza del 13%. Presenza di plastico del biotopo alto 53 cm, video per la visita virtuale con pulsante alto 95 cm ed espositori con altezza massima di 75 cm. Per uscire si consiglia di utilizzare la porta d’ingresso (porta d’uscita con gradino alto 8 cm).

Lasciato il Centro visitatori il percorso si collega alla ciclopedonale con un tratto in ghiaia di circa 23 metri (pendenza del 16%). Da qui, la pista prosegue per circa 800 metri in sterrato fino alla strada provinciale (SP127), in modo pressoché pianeggiante con pendenza massima del 10% (23 mt al 10%, 90 mt al 9%, 36 mt all’8%); sono presenti canalette per la regimentazione delle acque (fessurazione massima di 12 cm) e un unico punto di sosta (panchina alta 40 cm, seduta di 33 cm).

Imboccata la strada provinciale, si prosegue in piano sino al punto ristoro Bar ristorante Ampola (accessibile con rampa).

Segnaliamo la presenza di servizi igienici attrezzati presso il Centro visitatori, i bagni si trovano all’esterno della struttura ed hanno porta larga 85 e dimensioni di 205x179 cm. Il wc (compreso zoccolo di rialzo di 10 cm) è alto 55 cm ed è dotato di un maniglione di sostegno sul lato opposto all’accostamento e uno di tipo verticale sull’altro lato.

Anche all’interno del punto ristoro Bar ristorante Ampola vi sono bagni attrezzati (maniglioni di sostegno su entrambi i lati del wc).

Dati accessibilità Centro Visitatori

Piantina servizi igienici presso Centro Visitatori

Informazioni Centro Visitatori

Nella mappa è stato tracciato il percorso localizzando i tratti con pendenza superiore al 5% e i principali punti di interesse (vedi Legenda). Cliccando sulle icone è possibile visionare descrizione, dati tecnici e immagini.


indietro