indietro

Indirizzo

Via del Dos Marin - Località Cros

Stenico

Portami

Info percorso

Lunghezza: 1,5 km

Pendenza media: 10%

Tipo di fondo: Sterrato

BAS – Bosco Arte Stenico

         

  • Altitudine: Stenico 810 metri
  • Tipo percorso: Culturale – Paesaggistico
  • Tempo di percorrenza: 60 minuti circa

Percorso di land art nel bosco. Adatto ai disabili, anche in carrozzina.

IL MUSEO D’ARTE NELLA NATURA

Situato a monte del paese di Stenico a pochi chilometri dalle Terme di Comano, da Andalo e Molveno, da Madonna di Campiglio e Riva del Garda, BoscoArteStenico è un percorso d’arte contemporanea, una passeggiata naturalistica che diventa percorso artistico, nel rispetto e nella salvaguardia di un ambiente naturale straordinario. 

Un itinerario unico dove le opere di artisti di livello internazionale si fondono nella natura, in quanto realizzate esclusivamente con materiale vegetale proveniente dal bosco o scolpite su tronchi riposizionati. Le opere sono distribuite lungo un percorso nel bosco, occupandone i diversi livelli, l'erba, i tronchi, i rami: concepite sia come installazioni sia come sculture in tronchi fissati nel terreno, le opere dialogano tra loro e con i visitatori attraverso il linguaggio simbolico dell'arte.

Il tragitto segue una comoda stradina accessibile anche a persone disabili (si consiglia accompagnate), a famiglie con bambini in passeggino per un vero incontro con l’arte contemporanea. Immergersi nella natura attraverso il BAS permetterà ai visitatori di riflettere sul rapporto uomo-natura.

Con una facile passeggiata si può godere insieme del percorso d’Arte, della bellezza della natura e dell’occasionale incontro con i suoi abitanti; si possono ammirare scorci sulla vallata, viste del Castello di Stenico o dell’Area Natura del Parco Naturale Adamello Brenta, con la Cascata del Rio Bianco, o ci si può spingere camminando in salita fino alla suggestiva creazione geologica dell’Arca di Fraporte.

COME RAGGIUNGERE BOSCOARTESTENICO

Il BAS si può raggiungere da più punti. Dalla piazza di Stenico, dove c’è il parcheggio, si segue la segnaletica in legno marchiata BAS che immette su due percorsi differenziati i visitatori a piedi o col passeggino, attraverso il Giardino Botanico; l’entrata del BAS coincide con la fine del sentiero dell’area natura Rio Bianco.

VISITE

BoscoArteStenico è aperto tutto l’anno. Le visite di gruppi organizzati e non, per motivi di responsabilità devono essere prenotate e accompagnate dal personale di BAS. Si possono avere, inoltre, visite guidate da concordare in anticipo, sempre esclusivamente col personale di BAS. Didattica e laboratori sono previsti per bambini, studenti, anziani e disabili. Informazioni e prezzi sul sito di BAS.

Per informazioni e prenotazioni di visite guidate contattare:

BoscoArteStenico al +39 3388549818 o tramite mail a info@boscoartestenico.eu


Visita il sito

www.boscoartestenico.eu




indietro