indietro

Indirizzo

Via Sighele, 7

38122

Trento

Portami

Telefono

0461 933675

Fax

0461 1862830

Email

info@admotrentino.it

Website

www.admotrentino.it

A.D.M.O. TRENTINO ONLUS - Associazione Donatori Midollo Osseo

ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo, opera in Trentino dal 1992 con lo scopo principale di informare la popolazione sulla possibilità di combattere gravi malattie del sangue quali leucemie, linfomi, mielomi, attraverso la donazione ed il trapianto di midollo osseo.

Favorisce inoltre la ricerca nel settore delle malattie interessate al trapianto in questione, collabora con i Centri di Tipizzazione Tissutale per stabilire la compatibilità donatore-ricevente, contribuisce all'acquisto di attrezzature sanitarie ed è di supporto, anche economico, ai malati e alle loro famiglie.

Da tre anni il Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo e il Centro Nazionale Trapianti pretendono sempre più giovani donatori che possano far fronte al diffondersi dei tumori del sangue.  La compatibilità infatti è molto rara, in media 1 su 100.000, quindi più persone si iscrivono più speranze ci sono per un malato di trovare un donatore compatibile.

Per rispondere alla richiesta del Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo e del Centro Nazionale Trapianti, in questi ultimi anni, specialmente nel 2016, ADMO Trentino ha intensificato le sue attività di reclutamento di nuovi iscritti e ha sostenuto economicamente i laboratori di tipizzazione che devono essere certificati e che quindi hanno bisogno di maggiori risorse. In particolare nel 2016 l'associazione ha finanziato due borse di studio a due biologi, uno che si  occupa di tipizzazione presso il Centro Trasfusionale dell'Ospedale S. Chiara di Trento e uno che segue i trapiantati presso la Sezione di Ematologia del Policlinico G.B. Rossi di di Verona.

Ulteriori informazioni

  • Orario lunedì, mercoledì, venerdì 9:00 - 13:00 martedì 9:00 – 17:30 e giovedì 9:00 – 16:00
  • Referente MONICA FANTINI
  • Altro recapito telefonico 348 8668585
  • Destinatari del servizio TUTTI (RESIDENTI – TURISTI)
  • Territorio di competenza PROVINCIA DI TRENTO 
indietro