indietro

Servizio promosso da:

GRUPPO 78 s.c.s - Volano

Appartamenti semiprotetti

COMPRENSIONE - AMICIZIA - SUPPORTO NECESSARIO - AUTONOMIA POSSIBILE

Gli appartamenti semiprotetti nascono nel 2001 e accolgono persone adulte con problemi psichiatrici o di disadattamento sociale. Il servizio, rivolto a persone del comune di Rovereto e del Comprensorio della Vallagarina, offre sostegno e accompagnamento nella gestione degli aspetti quotidiani di vita. La finalità generale del servizio è di fornire a cittadini con residue o recuperate capacità di vita autonoma di vivere in un ambiente di tipo familiare.
Attualmente sono aperti 4 appartamenti, 3 a Rovereto ed 1 ad Ala; 3 maschili ed uno misto per nuclei abitativi da 3 a 4 persone. Le attività proposte all’interno degli appartamenti sono concordate con la singola persona anche in accordo con gli altri componenti del gruppo. Gli educatori affiancano e sostengono giornalmente per alcune ore le persone ospitate.
Si differenziano da altri servizi residenziali per l’assenza di vincoli temporali di permanenza. Ciò permette alle persone accolte di vivere la struttura come casa propria.

Che cosa sono?

Sono quattro appartamenti, tre a Rovereto e uno ad Ala, che accolgono 14 persone, sostenute per alcune ore della giornata da 3 educatori. Due appartamenti sono rivolti a utenza maschile ed uno ad utenza femminile.

A chi e a cosa servono?

Sono stati creati per persone che hanno residue o recuperate capacità di autonomia, ma che necessitano di appoggio, di vivere l’autonomia per loro possibile in un ambiente di tipo familiare, offrendo sostegni adeguati e pertinenti ai reali bisogni.

Qual è la loro particolarità ?

L’assenza di vincoli temporali differenzia gli appartamenti semiprotetti da altri servizi residenziali presenti sul territorio. Ciò permette alle persone accolte di vivere la struttura come casa propria.
indietro