indietro

Indirizzo

Via Palermo, 23/b

38122

Trento

Portami

Telefono

0522 575969

Email

cerpa@cerpa.org

Website

www.cerpa.org

Associazione CERPA Italia Onlus Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità


L’associazione CERPA Italia Onlus sviluppa il proprio scopo istituzionale verso la promozione di una migliore qualità della vita, una maggiore accessibilità e fruibilità urbanistico-edilizia da parte di tutti gli individui, di tutte le categorie sociali con particolare attenzione per quelle ritenute più deboli, attraverso:

attività promozionali,

elaborazione di strategie per una maggiore crescita culturale verso il problema della mobilità,

accessibilità e fruibilità dell'ambiente,

studio e applicazione di nuove tecnologie che possano condurre ad una progettazione e realizzazione della qualità nel settore architettonico, urbanistico ed oggettuale.

Il CERPA Italia Onlus partecipa a progetti europei/nazionali focalizzati a combattere la discriminazione sociale. Partecipa periodicamente ai principali eventi fieristici italiani, in particolare HANDImatica ed ExpoSanità a Bologna, Gitando.all a Vicenza portando il proprio contributo culturale con seminari, convegni e/o mostre. Sono molti gli eventi in cui i soci del CERPA Italia Onlus sono chiamati a partecipare, di volta in volta con ruoli diversi: relatori e docenti, formatori, organizzatori e promotori, entrando nelle commissioni e gruppi di lavoro per l’apporto tecnico-scientifico o fornendo collaborazione per la condivisione degli obiettivi.

CERPA è acronimo di Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità.

  • Referente LERIS FANTINI
  • Destinatari del servizio

L’Associazione CERPA Italia Onlus svolge azioni di tipo formativo e consulenziale per qualsiasi utente portatore d’interesse ed, in particolare, per tutti i professionisti che contribuiscono alla “costruzione” dell’ambiente (per es. si è recentemente concluso un progetto per l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara per il “Miglioramento del benessere ambientale dell’Ospedale di Cona” con particolare focus all’orientamento e riconoscibilità ambientale, parcheggi e accessibilità esterna). In particolare nel 2000 il CERPA Italia Onlus da vita, su mandato e finanziamento della Regione Emilia Romagna, al primo Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale d’Italia: il CRIBA ER, con sede a Reggio Emilia. Nel corso degli anni il CERPA Italia Onlus ha fornito supporto tecnico-scientifico nonché la gestione totale del servizio.

Sulla spinta di questa esperienza, dal 2000 ad oggi, il CERPA Italia Onlus è stato il protagonista della fase di start-up e di coordinamento anche di altri Centri:

Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche, finanziato da Consulta Regionale delle Associazioni dei Disabili Friuli Venezia Giulia, Regione Friuli Venezia Giulia, con sede a Udine;

Centri Provinciali di Informazione e Consulenza di Primo Livello, in collaborazione con CRIBA ER e CRA, per conto della Regione Emilia Romagna, di cui si è curata la progettazione, creazione e messa in rete;

Centro di Documentazione Regionale sull’Accessibilità denominato C.R.I.D. – Centro Regionale di In-Formazione e Documentazione con sede a Scandicci (FI), promosso e finanziato da Uncem Toscana e Regione Toscana.

Il CERPA Italia Onlus in tema di turismo si rivolge a tutti i professionisti che operano nel settore fornendo consulenza per la promozione culturale dei temi legati al turismo accessibile (per es. convegni, seminari, ecc., stesura di pubblicazioni utili a turisti con bisogni speciali come guide, cartine, percorsi tattiti…).

Nel 2011 il Cerpa ha acquisito il marchio SiPuò – Laboratorio Nazionale del Turismo Accessibile trasformandolo in un progetto sul turismo accessibile e tavolo di lavoro per condividere esperienze e ricerche con vari partner che sul territorio si sono distinti attraverso servizi, pubblicazioni e formazione nel settore specifico.

  • Territorio di competenza NAZIONALE

Servizi promossi sul territorio

Progetti promossi sul territorio

indietro