indietro

Indirizzo

Via Giambattista Unterveger,6

38122

Trento

Portami

Telefono

0461 407511

Fax

0461 407500

Email

associazione@anffas.tn.it

Website

www.anffas.tn.it

A.N.F.F.A.S. Trentino Associazione Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali del Trentino

La filiale trentina di ANFFAS fu fondata a Trento nel 1965. Lo scopo della sezione fu, in primo luogo, quello di rompere l’isolamento nel quale era tenuto il ragazzo “disabile”, e poi di svolgere un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica ritenuta di importanza fondamentale per la risoluzione dei molti e gravi problemi del settore.

Nel 1966 fu aperta una Scuola Materna: si considerava infatti indispensabile iniziare precocemente il processo educativo per avere effetti positivi su tutto lo sviluppo successivo. Emerse poi il problema dei ragazzi in età post – scolare e fu così che nel 1967 nacque il primo Centro Occupazionale, pensato per creare situazioni in cui i ragazzi potessero apprendere ed esercitare un’attività lavorativa adeguata alle loro capacità. Nel 1986 venne aperta la prima Comunità Alloggio per dare risposta ai ragazzi delle Valli che chiedevano di frequentare il Centro. È iniziato così un percorso che ha portato alla realizzazione di un “sistema” caratterizzato dalla qualità dei servizi e dalla correttezza gestionale.

Da aprile 2003 la sezione è diventata un’associazione autonoma, denominata ANFFAS TRENTINO Onlus, aderendo alla modifica della definizione dell’acronimo in “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali” i cui punti di forza sono:

il forte radicamento territoriale, portare i servizi il più vicino possibile alle residenze delle persone disabili, che presuppone e richiede il coinvolgimento delle risorse locali, in primis delle famiglie;
la famiglia, intesa come parte attiva dello stato sociale, con le sue capacità di relazione e di funzione solidaristica negli interventi formali, informali, pubblici e privati.

Attività abilitativa, riabilitativa, assistenza sociale, socio-educativa, socio-occupazionale, formazione professionale, inserimento lavorativo, accompagnamento all’inserimento lavorativo, assistenza scolastica, soggiorni estivi, tutela dei diritti civili, sostegno alle famiglie, assistenza educativo domiciliare, gestione servizi semiresidenziali e residenziali.


I centri socio educativi sono servizi diurni che, attraverso la presa in carico globale della persona e l'attivazione di percorsi individualizzati, hanno come obiettivo prioritario mantenere e/o potenziare le abilità.

Forniscono sostegni ai bisogni primari (alimentazione, cura fisica, etc.) e secondari (istruzione, attività tecnico riabilitative, socializzazione, gioco, etc.) dei propri utenti.

Siamo disponibili ad attivare servizi di sollievo per i familiari di persone con disabilità presso i centri anffas più vicini alle strutture alberghiere scelte per le vacanze.

Compatibilmente con le persone già accolte nei nostri servizi, siamo disponibili ad offrire pacchetti orari di assistenza e attività occupazionale, declinabili in base alle esigenze della famiglia.

Ciò consentirebbe ai genitori di godere di momenti liberi da spendere in tutta tranquillità e senza preoccupazioni per il familiare, preso in carico da personale anffas specializzato e formato.

Dove siamo:

  • TRENTO Via Gramsci, Via Onestinghel, Via Volta, Corso Buonarroti, Via Perini, Passaggio Teatro Osele
  • ARCO Via Capitelli, Via Gazzoletti
  • BORGO VALSUGANA Piazza Romani
  • CAVALESE Via Libertà
  • POZZA DI FASSA Strada Dolomites
  • FIERA DI PRIMIERO Via San Francesco 
  • TIONE Via Filzi

Ulteriori informazioni

  • Orario DALLE 8:30 – 13:00 E DALLE 14:00 ALLE 17:00
  • Destinatari del servizio PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA E/O RELAZIONALE (RESIDENTI E TURISTI)
  • Territorio di competenza TRENTINO (NON PRESENTE NELLE VALLI DI NON E SOLE)

Servizi promossi sul territorio

Progetti promossi sul territorio

indietro